Competenze professionali operative
La/lo specialista della gestione PMI svolge con competenza compiti di gestione del personale, presenta se stesso(a) e l’azienda ai gruppi d’interesse ed è in grado di commercializzare in modo ottimale prodotti e / o servizi, è in grado di realizzare strutture organizzative pertinenti e possiede una visione d’insieme della situazione finanziaria dell’azienda.
Profilo delle competenze
Il profilo delle competenze illustra le competenze che devono essere comprovate tramite un dossier delle performance e presentazione e colloquio d'esame.
Le specialiste/gli specialisti della gestione PMI applicano all’impresa norme e valori (Corporate Social Responsability CSR e management ambientale). Comunicano in maniera efficace i propri limiti personali, utilizzano in maniera consapevole i propri punti di forza a favore dell’impresa e compensano i propri punti deboli (autogestione). Le specialiste/gli specialisti della gestione PMI utilizzano le proprie possibilità personali, riducono la loro dipendenza da terzi e agiscono in maniera autonoma. Le specialiste/gli specialisti della gestione PMI applicano la gestione del tempo e ne danno comunicazione agli altri. Stabiliscono le tappe fondamentali per l’attività propria e per quella aziendale. Pianificano in maniera appropriata le fasi di riposo. Effettuano cambiamenti all’interno dell’impresa e li rendono sfruttabili in maniera sostenibile. Eseguono un’analisi dei punti forti e deboli, delle chance e dei rischi d’impresa.
Le specialiste/gli specialisti della gestione PMI adeguano le proprie doti gestionali alle varie situazioni e delegano il lavoro in maniera coscienziosa. Gestiscono in modo costruttivo le situazioni comunicative difficili e i conflitti (familiari). Preparano e gestiscono riunioni ed eventi dalla pianificazione alla conclusione. Prendono decisioni d’impresa in base al contesto sociale e a determinate norme e valori. Individuano i cambiamenti in atto all’interno dei vari ambiti d’attività d’impresa (tecnologia, economia, natura) e li impiegano in maniera sostenibile per l’attività dell’impresa. Valutano le persone e le organizzazioni coinvolte nei processi di produzione e ne gestiscono in maniera professionale le aspettative e gli interessi. Interagiscono in maniera efficace con i gruppi d’interesse (finanziatori, clienti, uffici pubblici, fornitori, concorrenza). Ottimizzano i processi d’impresa e di produzione e creano una cultura d’impresa. Mantengono una visione d’insieme del mercato e dell’ambito di mercato importante per l’impresa. Gestiscono il personale nel rispetto delle condizioni quadro normative e del partenariato sociale.
Le specialiste/gli specialisti della gestione PMI definiscono una ripartizione del lavoro su misura per aumentare l’efficienza e la produttività. Individuano e rendono professionale la routine organizzativa e realizzano un organigramma dell’impresa secondo i criteri strutturali in vigore. Sviluppano un processo operativo per la gestione ottimale dei mandati e creano dei processi di organizzazione della produzione. Le specialiste/gli specialisti della gestione PMI individuano le forme e gli effetti dei cambiamenti organizzativi. Avviano, gestiscono e valutano i cambiamenti operativi dell’impresa.
Le specialiste/gli specialisti della gestione PMI calcolano i parametri (p. es. guadagno, liquidità) e ne traggono conclusioni. Amministrano finanze private e societarie in modo consapevole e trasparente per permettere il successo finanziario dell’impresa. Valutano il traffico dei pagamenti, la contabilità d’impresa, la chiusura contabile e interpretano gli indicatori finanziari delle imprese. Preparano il rendiconto d’imposta dell’impresa.
Le specialiste/gli specialisti della gestione PMI deducono sistematicamente dai cambiamenti sociali le tendenze per la futura attività d’impresa. Stabiliscono una comunicazione efficace con i singoli gruppi d’interesse (clienti, fornitori ecc.). Contribuiscono a creare tutti gli strumenti di marketing per l’acquisizione di clienti e la comunicazione con i clienti. Acquistano materiali e merci secondo le disposizioni aziendali e normative e gestiscono il magazzino in maniera previdente.
Le specialiste/specialisti della gestione PMI considerano le condizioni quadro economico-giuridiche e i relativi cambiamenti per l’attività d’impresa. Osservano e applicano le condizioni quadro normative relative a tutti gli ambiti di attività dell’impresa. Valutano nell’ottica dell’impresa i principali contratti dal punto di vista giuridico (di lavoro, di acquisto, di locazione, di assicurazione). Chiariscono le domande di tipo giuridico prima di presentarsi nelle apposite sedi.